#33 - La sintesi finale

So cosa ti stai chiedendo: “Cos’è Isola Bella?” e se tu sapessi già rispondere a questa domanda dubito che tu NON stia pensando a: “cosa c’entra con una boccetta di profumo?”.
Bene, in questo post voglio spiegarti il nesso logico che sussiste tra le due esaminanti, ma se tu non sai cosa sia Isola Bella, ti suggerisco di partire alla scoperta di questa fantastica ed emozionante isola dando un’occhiata al mio primo post Isola Bella.
Stai ancora pensando che questa piccola isola non sia abbastanza conosciuta? Potrei smentirti in quanto una parte del libro, e di conseguenza del film  “Piccolo mondo antico” di Antonio Fogazzaro è stata ambientata proprio qui! Non hai mai letto questo libro? Poco importa! In questo post hai a disposizione alcune citazioni in cui viene descritta.
Ti stai chiedendo perché proprio questo nome:“Isola Bella?” Ho la risposta per te in questo post! Se ti interessa sapere il collegamento tra le opere che si trovano sull’isola e la mitologia, puoi dare un occhiata qui, mentre se il tuo interesse è relativo alle produzioni di oggetti tipici del posto, non ti resta che visualizzare il mio post.
Se invece sapevi già tutte queste cose, non ci resta che partire all’“avventura” della boccetta di profumo!
Il vero motivo per cui ho scelto questo oggetto lo puoi trovare nel mio post relativo a La Cosa, ma anche perché nel mio quotidiano è molto presente.
Sapresti dire la parola “profumo” in altre lingue e fare una tassonomia di  tutte le specie esistenti?
Che verbi utilizzeresti se dovessi indicare un’azione con una boccetta di profumo? ?
Le opzioni sono tante e secondo me tu non le sai neanche tutte!!
Ad oggi le boccette di profumo sono considerate per la loro forma e caratteristica al punto che si preferisce scegliere un profumo in base a come sono fatte che alla relativa fragranza. Molte di esse sono diventate dei veri simboli a cui si attribuisce uno specifico valore , ma allo stesso tempo anche personaggi famosi sono spesso accostati a certe pubblicità televisive di boccette di profumo, diventandone così protagonisti.
In questi mesi di lavorazione al blog sono riuscita a trovare profumi e boccette in ogni ambito! Dal cinema, alla cucina, passando per la musica, le opere d’arte, i fumetti,i numeri, i proverbi,  la tecnica e la scienza, la letteratura e persino nei francobolli.
Sai da cosa è composta una boccetta di profumo, i materiali utilizzati per la sua realizzazione dall’antichità ad oggi , e quanti brevetti si possono trovare su internet riguardo ad essa ? Ti stupirai già visualizzando il materiale che sono riuscita a raccogliere io su questi concetti.
Sapresti fare una nuvola dei nomi relativa alla boccetta di profumo? E una mappa concettuale?
Se mi chiedessero “Come vedi l’evoluzione futura di questo oggetto?” Io risponderei con la mia “fantasia” e innovazione, ma anche di come organizzerei un piccolo museo relativo a particolarità che secondo la mia opinione dovrebbero avere una relativa importanza.
Chiudo questo ultimo post mandandoti a dare un occhiata all’abc della boccetta di profumo, che riassume un po’ tutti i campi in cui mi sono cimentata per raccogliere informazioni su questo oggetto.
Immagine: Pinterest

Commenti

Post popolari in questo blog

#12 - I materiali della cosa

#02 - Le Cose